Palermo / Milano / Olanda – Cereggio, Ventasso
Angela Viola, artista nata a Palermo, e Marco Vianello, di Seregno, Milano, residente in Olanda. Hanno un B&B e residenza per artisti nel borgo di Cereggio, “KAMart in residence”. Davanti ad un caffè in una giornata di sole di gennaio raccontano…
Partiamo dall’inizio. Marco, il mio compagno, lavora per un’importante multinazionale ed è residente in Olanda, mentre io mi sono trasferita da Palermo a Milano nel 2008, dove ho vissuto per 9 anni. Sono un’artista e ho fatto l’insegnante di disegno e di storia dell’arte nei licei per anni. Devo dire che ero piuttosto stanca della mia vita milanese, della sua frenesia e del senso di alienazione, avevo perso la mia energia da artista. Anche Marco ha sempre desiderato vivere in un luogo come questo per vivere bene e puntare sull’accoglienza e l’ospitalità delle persone. È così che abbiamo deciso di cercare qualcosa di nuovo, creando un progetto, con l’intenzione di trasferirci in un contesto a misura d’uomo. Ricordo ancora che a Milano, dopo 9 anni vissuti nello stesso palazzo, gli altri residenti nel vedermi traslocare, mi hanno domandato se davvero abitassi lì da così tanto tempo: qui invece ci salutiamo e ci chiamiamo per nome.
Per questo l’“Appennino ha scelto noi”: grazie all’aiuto degli amici Nila e Giovanni di “Valico Terminus”, abbiamo scelto il borgo di Cereggio e l’Appennino Reggiano, riscoprendo il valore di relazioni sincere, l’interazione con le persone, una dimensione nella quale puoi scambiare due chiacchiere con il farmacista, lontano dalla velocità milanese e dal quel formalismo meno accogliente del nord Europa. Qualcuno pensa ancora che abbiamo rinunciato a dei comfort: secondo me abbiamo trovato solo un equilibrio diverso, è una scelta di vita più autentica ed autonoma.
Da questi presupposti nel 2016 è partito il nostro progetto: il B&B è aperto ed è pronto ad accogliere ospiti italiani e stranieri ai quali offriamo la possibilità di “sentirsi a casa”, invitandoli per esempio a fermarsi a cena con noi. Con KAMart, l’associazione di promozione sociale da noi fondata, intendiamo operare sul territorio sia a livello sociale che culturale. Nei prossimi mesi apriremo le porte a due artisti – Asako Hishiki e Paolo Di Rosa – che hanno vinto, attraverso due premi a livello nazionale, una residenza da noi. Ogni artista sarà nostro ospite per due settimane e potrà realizzare un progetto artistico destinato alla valorizzazione del territorio o della sede di KAMart.
Io attualmente mi occupo del progetto a tempo pieno, mentre Marco continua a svolgere la sua professione vivendo tra l’Olanda e Cereggio: lavorando da remoto riesce a conciliare il suo lavoro ufficiale con l’impegno che KAMart richiede.
Ecco perché l’Appennino ha scelto noi: perché richiede impegno, energia e forza di volontà ma ci restituisce ogni giorno la voglia di condividere con le persone il valore dell’accoglienza e delle relazioni autentiche.